Comunità educante
Il nostro Circolo fa parte ormai da anni della Comunità Educante Alto Teverene oggi diventata Associazione APS (Associazione di Promozione Sociale) che ha lo scopo di promuovere iniziative nel territorio di Città di Castello. In particolare l' APS ha lo scopo di sviluppare azioni concrete per la creazione di un Patto educativo territoriale di Comunità che fa esplicito riferimento alle previsioni de legge e di indirizzo del Ministero dell' Istruzione.
L' APS intende dare applicazione ai principi Costituzionali di:
- solidarietà (art 2);
- comunanza di interessi (art 43);
- sussidiarietà orizzontale (art 118- c 4);
- irrobustire alleanze educative, civili e sociali di cui la scuola è perno ma non l'unico attore.
Lo scopo è quello di:
- attivare un processo di integrazione fra varie organizzazioni del sistema educativo formale e della società civile, in collaborazione con gli Enti Locali al fine di favorire l' inclusione socio - educativa, di contrastare e prevenire fenomeni di povertà educativa, di abbandono scolastico e di promuovere nei ragazzi e nelle ragazze competenze prosociali per lo sviluppo umano e professionale.
- sviluppare al fine di promuovere la Comunità educante, progetti di educazione formale, informale e non formale finalizzati allo sviluppo cognitivo, fisico e psichico dei bambini e delle bambine assicurando la piena partecipazione di tutti gli educatori formali e non formali.